Che cosa sono i disturbi alimentari
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso o per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
I comportamenti tipici sono: digiuno, restrizione alimentare, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.
Soffrire di un disturbo alimentare sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali; tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare.
Bulimia nervosa
La bulimia nervosa (fame da bue)è caratterizzata dalla presenza di abbuffate di cibo, a cui seguono comportamenti di compensazione per cercare di evitare l’aumento di peso.
Il suo esordio di solito si verifica in seguito ad una dieta ipocalorica o ad un rapido dimagrimento, a volte associati ad eventi stressanti o ad un vero e proprio trauma emotivo.